01 luglio 2022

Ecco gli Etf tematici di Invesco per cogliere i cambiamenti di lungo periodo

Asset digitali, biotech, transizione verso un futuro più sostenibile, innovazione tecnologica sono alcuni dei temi a lungo termine più interessanti: la gamma di Etf e fondi di Invesco a gestione attiva offre un accesso diretto

Il mondo sta cambiando a un ritmo senza precedenti. Lo abbiamo visto anche con la pandemia, che ha accelerato trend già in atto come la transizione energetica, la digitalizzazione e la medicina innovativa. Un ambiente in rapida evoluzione che spinge molti investitori a esplorare soluzioni tematiche, per posizionarsi da subito sui trend che stanno avendo un maggiore impatto sul futuro.

GLI INVESTIMENTI TEMATICI
“Un fondo tematico investe in società che sono legate positivamente a una transizione o tendenza a lungo termine. Questo approccio riduce il rischio di concentrazione che si correrebbe investendo in singole società, e offre un'esposizione al tema più mirata rispetto all'investimento in settori tradizionali”, fanno sapere gli esperti di Invesco.
Gli Etf e i fondi tematici, di solito, tendono a essere piuttosto volatili, specialmente sul breve termine. Nel lungo termine, tuttavia, potrebbero riuscire a sfruttare l'evoluzione del tema e costituire una fonte di rendimenti più differenziata e meno correlata rispetto agli Etf più tradizionali.
Possono essere utilizzati come posizioni strategiche in abbinamento alle partecipazioni core del proprio portafoglio, ma anche in modo più tattico per adeguarsi alle condizioni a breve termine di mercato.

BLOCKCHAIN E BIOTECH
Ma quali sono le soluzioni tematiche a lungo termine tra le più interessanti? La blockchain, per esempio, sta rivoluzionando il modo in cui gli asset vengono trasferiti, consentendo alle società di migliorare efficienza e redditività in molti settori. Un trend appena iniziato.
E che dire dell'innovazione nel settore sanitario. “Gli specialisti della biotecnologia e le aziende farmaceutiche più tradizionali stanno mettendo a punto soluzioni per rispondere alle sfide più diverse, tra cui quelle poste dalla popolazione che invecchia e dalla crescente scarsità di cibo”, argomentano i manager di Invesco.

TRANSIZIONE VERSO FONTI DI ENERGIA PIU’ SOSTENIBILI
Stesso discorso per l'esigenza di una transizione verso fonti di energia più sostenibili. Un tema che offre agli investitori la possibilità di esporsi a specifiche tecnologie o al più ampio tema dell'energia pulita. Per un'esposizione diversificata a un'ampia gamma di tecnologie e settori, il Nasdaq fornisce agli investitori un'alternativa alla selezione di singoli temi per il proprio portafoglio.

COME INVESTIRE IN UN TEMA
Ma attenzione. Non basta scegliere il tema sul quale investire, è ancora più importante individuare lo strumento più efficace per accedervi e, soprattutto, selezionare accuratamente il team di gestione che abbia esperienza in quella determinata area per individuare tutte le opportunità, reali e potenziali. “L'esperienza può venire da un nostro team d'investimento che opera in partnership con una società specializzata nell'indicizzazione”, riferiscono i professionisti di Invesco.

LA CHIAVE DEL SUCCESSO
Esplorare i cambiamenti strutturali che interessano il nostro mondo è, secondo Invesco, la chiave del successo. “Dal momento che siamo una delle maggiori società globali indipendenti di gestione degli investimenti, disponiamo delle risorse globali adatte per condividere le nostre migliori idee con gli investitori di tutto il mondo”, puntualizzano gli esperti di Invesco.

PRESENZA GLOBALE E DIVERSIFICATA E UNA RIGOROSA ANALISI ESG
Oltre a una presenza globale e diversificata, Invesco evidenzia una significativa capacità d’investimento, grazie anche una piattaforma proprietaria all'avanguardia per la gestione del rischio. Inoltre, l’attitudine a lavorare a stretto contatto con una rete di partner e fornitori di indici di prim'ordine porta a risultati di alta qualità, ottenuti attraverso analisi specialistiche e una supervisione disciplinata. Il tutto con una rigorosa analisi anche dei fattori ESG, attraverso le associazioni del settore e la partecipazione alle iniziative politiche.

Scopri il punto di vista di Invesco

Informazioni sui rischi
Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d'offerta.
I costi possono aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni della valuta e dei tassi di cambio.
Consultate i documenti legali per ulteriori informazioni sui costi.
Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.
Il Fondo potrebbe essere concentrato in una regione o in un settore specifico oppure essere esposto a un numero limitato di posizioni, con conseguenti fluttuazioni più ampie del suo valore rispetto a un fondo maggiormente diversificato. Prestito titoli: Il Fondo può essere esposto al rischio che il debitore non adempia al proprio obbligo di restituire i titoli alla fine del periodo di prestito, e che, in caso di insolvenza, non sia in grado di vendere le garanzie collaterali fornite.
Il valore dei titoli azionari e dei titoli legati ad azioni può risentire di diversi fattori, come ad esempio le attività e i risultati dell’emittente e le condizioni economiche e di mercato sia generali che regionali. Ciò può determinare fluttuazioni del valore del Fondo.

Informazioni importanti
Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori in Italia.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate a giugno 2022, salvo ove diversamente specificato.
Per maggiori informazioni sui nostri fondi e sui relativi rischi, si prega di far riferimento al Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) specifico per la classe di investimento, disponibile in italiano, alla relazione Annuale o Semestrale, al Prospetto e ai documenti costitutivi, disponibili sul sito www.invesco.eu. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile al seguente link www.invescomanagementcompany.ie. La società di gestione può recedere dagli accordi di distribuzione.
Per conoscere tutti gli obiettivi e la politica di investimento, far riferimento al prospetto in vigore.
Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento d'Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.
Le quote/azioni di UCITS ETF acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere rivendute direttamente all’UCITS ETF. L’investitore è tenuto ad acquistare e vendere quote/azioni sul mercato secondario tramite un intermediario (come un intermediario finanziario) e per farlo potrebbe dover sostenere dei costi. Inoltre, l’investitore potrebbe dover pagare più dell’attuale valore patrimoniale netto per l’acquisto di quote/azioni e ricevere meno dell’attuale valore patrimoniale netto al momento della vendita.
La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.
Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Investment Management Limited, Central Quay, Riverside IV, Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Ireland Invesco Management S.A., Succursale Italia, Via Bocchetto 6, 20123 Milano.

RO 2096330/2022